Informativa sulla privacy
La Sophia S.r.l., in qualità di titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite i propri sistemi di comunicazione tra cui portale www.buonappetitomilano.it , rende ai propri utenti l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs n. 196/2003.

1. Raccolta modalità di utilizzo dei dati e finalità del trattamento
1.1 Sophia S.r.l. attraverso il proprio portale e il proprio call center potrà richiedere agli utenti di fornire informazioni e dati, in nessun caso qualificabili come sensibili o giudiziari (art.4 lettera d/e D.Lgs 196/2003) per l’erogazione dei servizi offerti e per finalità di natura pubblicitaria, contrattuale, statistica o per altre motivazioni connesse alla gestione della comunicazione tra Sophia S.r.l. e i propri clienti. I dati possono essere identificativi della persona (anagrafici), di luogo come indirizzi di fatturazione e/o di consegna, fiscali nonché di natura economica per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, ovvero i dati inerenti all’effettuazione di operazioni di pagamento elettronico tramite carte di credito o conti correnti. I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e oltre, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
1.2 Gli utenti che effettuano qualsiasi operazione sul portale forniscono a Sophia S.r.l. l’autorizzazione all’utilizzo dei propri dati e delle proprie informazioni e dell’invio di informative promozionali e commerciali proprie e di soggetti terzi con cui Sophia S.r.l. collabora. Ogni utente registrato al portale avrà la possibilità di accedere tramite le proprie credenziali alla rispettiva area riservata in cui potrà visualizzare ed in parte modificare i dati forniti a Sophia S.r.l., le informazioni relative agli ordini effettuati ed alle altre transazioni intercorse con la stessa. La reregistrazione al portale per la navigazione all’interno dei contenuti del sito, ma è necessaria per l’effettuazione di ordini relativi ai prodotti ed servizi offerti. La registrazione al portale è completamente gratuita e comporta la piena accettazione della presente informativa sulla privacy.
1.3 In qualsiasi momento gli utenti potranno richiedere la cancellazione del proprio indirizzo email dalla mailing list a cui vengono inoltrate da Sophia S.r.l. le comunicazioni commerciali e promozionali (news letter) ovvero potranno richiedere la cancellazione del proprio accaunt dal portale. Tale ultima ipotesi renderà necessario effettuare una nuova registrazione sul portale per poter accedere ai servizi offerti da Sophia S.r.l.
1.4 I dati vengono utilizzati da Sophia S.r.l. per i suddetti fini rispettando, le normativa comunitarie, l’attuale ed aggiornata normativa in materia di privacy. Gli enti, i partner commerciali e le società che operano con o per conto di Sophia S.r.l. potranno usufruire dei dati e delle informazioni fornite dagli utenti tramite il portale, solo dopo previa autorizzazione da parte di Sophia S.r.l.
1.5 Sophia S.r.l. non garantisce la corretta e sicura trasmissione dei dati da parte dei propri utenti, in quanto non controlla i mezzi e gli strumenti di comunicazione da questi utilizzati. Ciò premesso, Sophia S.r.l. mette in atto tutte le cautele e le azioni necessarie a garantire la corretta gestione ed il corretto utilizzo dei dati e delle informazioni acquisite.

2. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA
La presente informativa potrà essere oggetto di aggiornamenti e o modifiche conseguenti a cambiamenti nei servizi offerti o adeguamenti a norme nazionali e comunitarie. Tali interventi saranno sempre riscontrabili sul portale prendendo visione di tale informativa ed in alcuni casi, potranno essere specificatamente segnalati da Sophia S.r.l. via email.
2.1 Gli utenti che volessero effettuare commenti e domande relative all’utilizzo che Sophia S.r.l. fa delle informazioni e dei dati acquisiti potranno indirizzare tali richieste all’indirizzo email info@buonappetitomilano.it o a Sophia S.r.l., Via Giacomo Boni, 37 20144 Milano.

3. AUTORIZZAZIONI, COPYRIGHT E ACCESSO AL SERVIZIO
3.1 Il diritto d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al Portale e al materiale in esso pubblicato (ivi incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fotografie e immagini grafiche) sono di esclusiva proprietà di o dei soggetti da cui Sophia S.r.l. ha ottenuto la relativa licenza. È possibile può stampare e scaricare estratti dal Portale per uso personale, salvo che sia diversamente previsto. Le opere suddette sono protette a livello mondiale in base alle leggi nazionali e comunitarie e ai trattati in materia di diritto d’autore e tutti i diritti sono riservati. Ai fini del Portale, è vietato qualsiasi eventuale uso di estratti del presente Portale con modalità diverse da quanto qui previsto.
3.2 Non è consentito modificare le copie digitali o cartacee di eventuale materiale stampato in conformità a quanto sopra previsto e utilizzare immagini, video o audio, ed è vietato l’utilizzo di materiale presente sul Portale o del Portale stesso, per finalità commerciali, senza aver ottenuto autorizzazioni da Sopha S.r.l.
3.3 Il Portale non può essere riprodotto o archiviato - né integralmente né in alcuna sua parte - in alcun altro portale o sito web, né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, senza la preventiva autorizzazione scritta di Sopha S.r.l.
3.4 I diritti non esplicitamente concessi nel Portale sono riservati.
3.5 L’accesso al Portale e ai servizi in esso riportati è gestito da Sopha S.r.l. che si adopera per garantirne la fruibilità continua. L’accesso al Portale può essere temporaneamente sospeso anche senza preavviso. Sophia S.r.l. adotta misure volte a proteggere le informazioni immesse, ma non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Portale; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

4. UTENTI E PRIVACY
4.1 I dati diversi dalle informazioni di identificazione personale, le quali sono disciplinate dall’"Informativa di Privacy" presente sul Portale, che vengono inviati o trasmessi sul, e al, Portale si considerano non riservati e a titolarità libera. Sopha S.r.l. non ha alcun obbligo in relazione a tale materiale. Sopha S.r.l., o qualsiasi persona da essa eventualmente incaricata, è libera di copiare, comunicare, distribuire, incorporare o utilizzare in qualsiasi altro modo il suddetto materiale nonché qualsiasi dato, immagine, suono, testo e quant’altro sia in esso incorporato per qualsivoglia finalità, sia commerciale sia non commerciale.
4.2 Non è consentito inviare tramite post, caricare (upload) o trasmettere al, o dal, Portale materiale che sia in violazione di eventuali leggi applicabili a livello locale, nazionale o internazionale (i) che sia illecito o ingannevole e/o (ii) che equivalga a pubblicità non autorizzata e/o (iii) che contenga virus o qualsiasi altro programma dannoso.
4.3 E’ severamente vietato fare uso improprio del Portale.
4.4 E’ vietato immettere nel Portale commenti o opinioni: (a) che contengano materiale diffamatorio, osceno od offensivo, (b) che promuovano violenza o discriminazione, (c) che violino diritti di proprietà intellettuale di terzi, (d) che siano in violazione di un eventuale obbligo giuridico nei confronti di soggetti terzi, (e) che promuovano attività illecite o invadano la privacy di soggetti terzi, (f) che diano l’impressione di provenire da Sopha S.r.l., (g) che vengano utilizzati per impersonare altri o travisare la realtà riguardo a un rapporto di paternità con un’altra persona. L’elencazione delle attività non è completa o esaustiva. Chi viola una qualsiasi di tali limitazioni è tenuto a risarcire Sopha S.r.l. per qualsiasi costo o danno in cui essa incorra in conseguenza della suddetta violazione.
4.5 Sopha S.r.l. fornisce piena collaborazione a ogni autorità competente per far rispettare la legge, anche in relazione a eventuali ordini giudiziari che richiedano o impongano di rivelare l’identità o l’indirizzo di chiunque invii materiale in violazione delle previsioni di cui ai precedenti punti.

5. PUBBLICITÀ E COLLEGAMENTI AD ALTRI E DA ALTRI SITI WEB
5.1 Sopha S.r.l. si riserva la possibilità di collocare o di far collocare a società terze autorizzate sul proprio portale link verso siti di soggetti terzi che possano fornire informative commerciali o di altra natura. L’utilizzo di tali link è a completa discrezione dell’utente e sono resi disponibili per esclusiva utilità di quest’’ultimo. Ove tali link vengano utilizzati, si abbandona il Portale. Sopha S.r.l. ha il diritto di revocare il permesso di apporre link in qualsiasi momento e comunque non ha esaminato tutti i suddetti siti e non controlla tali siti web o il relativo contenuto o accessibilità, non rispondendone in alcun modo. Sopha S.r.l. non approva né rilascia garanzia alcuna in relazione ai suddetti siti, al materiale in essi presente o ai risultati derivanti dall’utilizzo dei medesimi. Chiunque decida di accedere a un portale di soggetti terzi, il cui link sia riportato sul Portale, lo fa a proprio ed esclusivo rischio.
5.2 Non devono essere in alcun modo inseriti link che rimandano a siti di cui non si è titolari né si deve farlo con modalità che suggeriscano una forma di associazione con, o di approvazione da parte di, Sopha S.r.l.
5.3 Navigando su altri siti è possibile che si venga reindirizzati sul Portale di Sopha S.r.l. Le società che collocano sul proprio sito un "link" che rimandi al portale gestito da Sopha S.r.l. devono essere direttamente o indirettamente autorizzate. In nessun caso dovrà considerarsi in accordo con la volontà di Sopha S.r.l. il posizionamento di un link su siti che non rispettino la legge e l’etica morale.

6. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
6.1 Sopha S.r.l. può apportare modifiche al materiale presente sul Portale e/o ai servizi e/o ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Il materiale presente sul Portale potrebbe non essere aggiornato e Sopha S.r.l. non assume alcun impegno circa il suo aggiornamento. In particolare, non si obbliga a garantire che le informazioni fornite dai partner commerciali e indicate sul Portale, siano corrette o aggiornate.
6.2 Sopha S.r.l. fornisce l’accesso al Portale e fornisce altresì propri servizi declinando, fatti salvi i limiti di legge, qualsiasi forma di garanzia (implicita ed esplicita). La responsabilità per la sicurezza della password utilizzata per accedere al Portale è del relativo titolare. Sopha S.r.l. non risponde di eventuali transazioni abusive concluse utilizzando le credenziali d’accesso di un soggetto registrato, fatto salvo il caso in cui Sopha S.r.l. dolosamente riveli tali informazioni ad un soggetto terzo.
6.3 Sebbene Sopha S.r.l. faccia considerevoli sforzi per fornire informazioni accurate relativamente ai Prodotti ed ai Partner convenzionati, ebbene che in presenza di allergie o rischi di altra natura, l’utente contatti il callcenter e/o il partner commerciale per richiedere maggiori informazioni prima procedere con l’ordinazione.
6.4 Sopha S.r.l. declina qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi importo o tipologia che possano derivare ai visitatori e agli altri utenti del Portale o a soggetti terzi (ivi incluso qualsiasi perdita o danno diretto, indiretto, nonché eventuali perdite di reddito, di profitti, di avviamento, di dati, di contratti o eventuali perdite o danni derivanti da, o che siano in qualsiasi modo in connessione con, l’interruzione dell’attività commerciale) in connessione con i servizi offerti da Sopha S.r.l., con il Portale o con l’utilizzo, la non capacità di utilizzare, o gli effetti dell’utilizzo del, Portale, di qualsiasi portale o sito il cui link si trova sul Portale o del materiale presente nei siti suddetti.
6.5 Il servizio clienti di Sopha S.r.l., a condizione del rispetto dei presenti Termini e Condizioni d’uso del servizio da parte dei visitatori e utenti e a condizione di avere la cooperazione di questi ultimi, compie ogni ragionevole sforzo per risolvere eventuali questioni derivanti dall’effettuazione di ordini tramite il Portale, ivi inclusa l’elaborazione dei rimborsi e riaccrediti su carta di credito o di debito, qualora dovuti.
6.6 Il vincolo giuridico contrattuale avente a oggetto la fornitura e l’acquisto di cibo, bevande e altri prodotti intercorre solo e soltanto, in via diretta ed esclusiva, tra il visitatore utente del Portale e il partner commerciale al quale si effettua l’ordinazione: Sopha S.r.l. non può assumere alcun impegno riguardo al fatto che il cibo, le bevande e gli altri prodotti ordinati al partner commerciale tramite il Portale, siano di qualità soddisfacente e disconosce qualsiasi dichiarazione di garanzia in tal senso. Inoltre come già specificato, Jeb non può assumere impegni in merito all’accuratezza dei tempi attesi di consegna e ritiro, indicati sul Portale.
6.7 Il presente esonero da responsabilità non intacca i diritti che la legge prevede in favore dei visitatori utenti del Portale.
6.8 Fermo restando quanto sopra descritto , in ogni caso la responsabilità complessiva di Sopha S.r.l. nei confronti dei visitatori e/o utenti del Portale, in relazione ai servizi forniti, ivi inclusa la responsabilità per la violazione del presente modulo di Termini e Condizioni d’uso del Portale e la responsabilità extracontrattuale, è del tutto e per tutto limitata a un importo pari al minore tra il doppio del valore dell’ordine e 100 Euro. Qualora l’utilizzo effettuato dal visitatore/utente del Portale del materiale in esso presente abbia come conseguenza la necessità di effettuare la manutenzione, riparazione o rettifica di dispositivi, software o dati, l’utente del Portale ne assume tutti i relativi costi. 6.9 Sopha S.r.l. non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di Sopha S.r.l. (eventi forza maggiore).
Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte della stessa e include, in particolare, quanto segue: scioperi, serrate o altra azione nell’ambito delle relazioni industriali; tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra, nonché preparativi per la guerra; incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, crolli, epidemie o altri disastri naturali; impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato; impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata (ivi inclusa la rete Internet e relativo traffico dati); leggi, decreti, normative, regolamentazione o disciplina restrittiva, di un qualsiasi governo, ove applicabile.
L’esecuzione di proprie obbligazioni da parte di Sopha S.r.l. si considera sospesa per tutta la durata dell’Evento di Forza Maggiore e Sopha S.r.l. usufruirà di una proroga della durata prevista per l’adempimento, pari alla durata dell’Evento di Forza Maggiore.

7. SOSPENSIONE O CESSAZIONE DEL SERVIZIO ALL’UTENTE
7.1 Sopha S.r.l. ha facoltà di sospendere o far cessare definitivamente il diritto dell’utente di avvalersi del Portale, ovvero di fare uso dei servizi mediante comunicazione scritta (ivi compreso la comunicazione via e-mail), nel caso in cui:
- l’utente abbia immesso nel, o preso dal, Portale, materiale che viola le presenti condizioni;
- si verifichi una violazione da parte dell’utente di qualsiasi altra condizione essenziale del presente modulo di Termini e Condizioni d’uso del Portale.
7.2 Resta inteso che all’atto della cessazione o della sospensione, il Cliente deve distruggere immediatamente qualsiasi estratto del Portale che sia stato eventualmente scaricato o stampato.

8. DIRITTI, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
8.1 La presente disciplina del Portale è regolata dal diritto Italiano e si interpreta in conformità allo stesso. Eventuali controversie insorgenti in connessione con la presente disciplina del Portale (ivi incluse controversie non aventi natura contrattuale), saranno deferite in via esclusiva presso il Tribunale di Milanoa.
8.2 Qualora una delle clausole, in tutto o in parte, del presente modulo di Termini e Condizioni d’uso del Portale venga dichiarata illegittima, altrimenti invalida o inefficace, da un’autorità o da un tribunale competente, tale clausola o parte di clausola viene eliminata dal modulo di Termini e Condizioni d’uso del Portale e le restanti parti del medesimo modulo si applicano come se la parte dichiarata nulla o invalida non fosse mai stata apposta.
8.3 L’eventuale mancata o tardiva attuazione (in tutto o in parte) di una qualsiasi condizione del presente modulo non può essere interpretata come rinuncia dell’una o dell’altra parte a far valere i propri diritti o rimedi.
8.4 L’utente del Portale non può cedere alcun diritto o obbligo previsto dal presente modulo senza il preventivo consenso scritto di Sopha S.r.l.
8.5 Sopha S.r.l. può cedere qualsiasi diritto o obbligo previsto dal presente modulo di Termini e Condizioni d’uso a una qualsiasi società con cui essa si associ per svolgere l’attività imprenditoriale o che essa acquisisca o a cui essa sia ceduta.

9. ACCETTAZIONE DEL MODULO
9.1 Questo modulo di Termini e Condizioni d’uso del servizio e ogni altro documento in esso esplicitamente richiamato, costituiscono l’intero e unico accordo tra Sopha S.r.l. e l’utente.
L’utente approva specificamente, in conformità a quanto stabilito dagli artt. 33 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo"), tutte le suddette disposizioni del modulo di Termini e Condizioni d’uso del servizio.
9.2 La normativa vigente richiede che alcune informazioni e avvisi tra quelli che Sopha S.r.l. fornisce all’utente, debbano essere comunicati per iscritto. Con l’uso del Portale, l’utente accetta che la comunicazione con Sopha S.r.l. avvenga principalmente per via elettronica. L’utente verrà contattato tramite e-mail o gli verranno fornite informazioni tramite post di avvisi sul portale.
Per le finalità contrattuali, l’utente accetta espressamente tali modalità elettroniche di comunicazione e riconosce che tutti gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni fornite elettronicamente da Sopha S.r.l., rispettano il requisito legale di forma scritta.